MONOSTUDIO.TEAM

Monostudio

Architecture Design
Project Management

Architectour.net

International Contemporary Architecture Database

Nicoletta Novelli

Architetto PhD

Sandro Montagni

Geometra


METODOLOGIA DI LAVORO

Monostudio opera principalmente nel campo della progettazione architettonica con particolare riguardo alla ricerca di materiali per lo sviluppo di soluzioni ambientali sostenibili, in abbinamento ad ipotesi concettuali innovative.
Per gli interventi su edifici di valore artistico e architettonico, Monostudio presta particolare attenzione al rapporto tra edilizia storica e progettazione contemporanea.



DELOCALIZZAZIONE / SMART WORKING

Monostudio ha scelto di delocalizzare la propria attività fin dal 2005, anticipando i tempi di quello "smart working" che adesso viene applicato ovunque.

Grazie ad un uso approfondito delle nuove - per l'epoca - tecnologie informatiche è stato possibile spostare la gran parte del lavoro sulla piattaforma internet, eliminando gli inconveneienti e le difficoltà provocati dall'inserimento all'interno di una città. 
Per ogni lavoro viene creato un sito internet dedicato attraverso il quale il cliente e tutte le altre professionalità coinvolte (consulenti, collaboratori, imprese) hanno a disposizione tutti gli elementi del lavoro e ne possono seguire l'avanzamento in tempo reale.

CONSULENTI
Monostudio dispone di una rete professionale di consulenti e collaboratori in grado di coprire ogni aspetto della progettazione e della realizzazione. Oltre agli aspetti più propriamente tecnici [calcolo delle strutture, dimensionamento degli impianti, acustica, geologia] viene posta particolare attenzione ai consulenti ambientali, al fine di ottenere il massimo risultato in termini di sostenibilità.

La rete di consulenti, in costante contatto tramite la gestione online dei lavori e la possibilità di gestire un progetto tramite BIM (Building Information Modeling), porta avanti ogni aspetto del progetto, dall’appalto dei lavori a tutte le fasi di realizzazione.

Questa modalità operativa permette di evitare l’uso di un appaltatore principale in quanto Monostudio coinvolge, coordina e supervisiona i diversi specialisti delle costruzioni per conto del cliente, fino ad arrivare alla realizzazione di un edificio estremamente personalizzato al costo di una soluzione standard.



COMUNICAZIONE

Grazie alla rete di connessioni creata attraverso l'attività editoriale di AR, Monostudio è in grado di fornire un forte impatto mediatico al progetto realizzato.

I molteplici contatti privilegiati intrattenuti con alcune centinaia di riviste cartacee e siti internet specializzati nel settore, permettono un attività di comunicazione e pubblicizzazione dell'opera, offrendo al cliente uno strumento promozionale illustrativo di quanto realizzato che, conseguentemente, contribuisce ad aumentare la visibilità dell'azienda sui media.


ARCHITECTOUR.NET

AR è uno dei maggiori riferimenti, sulla rete, per l'architettura contemporanea. È un portale sull'Architettura Internazionale del XX e XXI secolo, dove sono documentate opere realizzate ed ancora esistenti.
Sinteticamente si può definire come un'approfondita, relazionata ed interattiva indagine sulla costruttività moderna e contemporanea, che si struttura in una complessa schedatura di opere significative, con particolare attenzione agli aspetti d'innovazione tecnica, linguistica, strutturale e sociale.
Illustrando le applicazioni eccellenti dell'innovazione architettonica contemporanea, AR ne esplicita le potenzialità tecniche ed espressive. AR vuole, infatti, essere un punto d'incontro e di verifica tra i portati della ricerca, le esigenze della professione e le offerte delle aziende.




MONOSTUDIO si è costituito formalmente nel 2000 a Firenze, ratificando la decennale collaborazione fra i due soci fondatori.
Nel 2005 ha aperto una nuova sede nell’area della Costa Toscana, trasferendo nel 2009 la propria sede operativa a Castiglioncello.


Nicoletta NOVELLI

Scuola media superiore (Liceo Scientifico) terminata nell’anno 1977.
Laurea in Architettura presso l’Università degli Studi di Firenze conseguita nell’anno 1983 con lode e riconoscimento della dignità di stampa.
Iscrizione all’Ordine degli Architetti della Provincia di Firenze nell’anno 1985, trasferimento all’Ordine degli Architetti PPC di Livorno dal 2013.
Progettista Base CasaClima, abilitazione conseguita nel 2016.
Vince il concorso per il Dottorato di Ricerca in “Progettazione Architettonica e Urbana” nel 1997, e svolge una ricerca sulle tematiche della “Costruttività Contemporanea” negli anni dal 1997 al 2001, quando consegue il titolo di “Dottore di Ricerca”, con valutazione ottima.
Dal 1984 al 2010 ha svolto attività didattica e di ricerca presso le cattedre di Progettazione dell’Architettura dell’Università di Firenze e come Docente a Contratto è stata titolare dei Laboratori di Progettazione Architettonica.
Dal 2001 al 2005 è titolare dell’Assegno di Ricerca “Effetti urbanistici indotti dagli interventi infrastrutturali relativi al Nodo Alta Velocità di Firenze, con particolare riferimento alla zona circostante la Nuova Stazione, tra Rifredi e Santa Maria Novella” a seguito di convenzione tra la Direzione Urbanistica del Comune di Firenze e il Dipartimento di Progettazione dell’Architettura dell’Università degli Studi di Firenze. Curatrice e coautrice della relativa pubblicazione “Verso la Città Profonda” (Alinea Editrice, Firenze 2006). [LINK]
Nel 2007 è invitata dal Politecnico di Berlino (TFH Technische Fachhochschule Berlin - Fachbereich IV Studiengang Architektur) a tenere una conferenza ed alcune lezioni sul tema “Towards the Deep City: Florence and the High Speed Node”.
È autrice di numerose pubblicazioni sugli argomenti di studio e di ricerca progettuale, oltre che sui temi di progettazione affrontati nella costante pratica professionale.


Sandro MONTAGNI

Scuola media superiore (Istituto Tecnico per Geometri) terminata nell'anno 1974.
Iscritto al Collegio dei Geometri della Provincia di Firenze nell’anno 1978, trasferimento al Collegio dei Geometri di Livorno dal 2013.

Oltre all’attività più propriamente tecnico-progettuale, esercita l’attività di assistenza tecnica e manutentiva continuativa sulle grandi proprietà e temporanea sulle piccole e medie.
Tra le grandi proprietà, si è occupato per circa 18 anni dell’assistenza tecnica, in particolare di quanto relativo alle compravendite, e della manutenzione delle proprietà immobiliari della Compagnia di Firenze Assicurazioni e Riassicurazioni spa, con immobili in Firenze, Pisa, Milano, Sesto San Giovanni (MI), Chieri (TO), Riva del Garda (TN), Campotosto (AQ), Roma.
Per circa venti anni è stato il Referente Tecnico di fiducia del Marchese Gondi per tutte le proprietà, soprattutto per quelle situate nel centro storico di Firenze.
Su alcune delle proprietà di cui sopra sono stati elaborati e realizzati interventi progettuali specifici.
Dal 2008 ad oggi è Project Manager di ARCHITECTOUR.NET, un portale dedicato all’architettura moderna e contemporanea a livello internazionale.

Share by: